Per iniziare a comprendere ciò di cui ho parlato nel precedente articolo, puoi guardare le performance dei cantanti nei video.
Sì, proprio così! Una volta imparato un brano, bisogna imparare cosa fa fisicamente il cantante.
Come cammina come mette il corpo , braccia, gambe, addirittura puoi vedere l’espressione del viso. Inizialmente quindi imitalo non solo nel suono ma anche nei gesti, nel movimento, questo può essere un buon inizio!
Successivamente però per lavorare meglio è preferibile separare l’interpretazione dalla presenza scenica.
Per quanto riguarda l’interpretazione, si lavora come lavorerebbe un attore di teatro.
Innanzitutto leggere il testo più volte cercando di comprendere non solo il significato del testo ma il significato che quel testo ha per quel cantante (in questo caso si deve guardare l’espressione emotiva del cantante durante la performance, e se il testo è in inglese tradurlo).
Una volta compreso il tutto è necessario farsi uno spartito del testo inserendo lo stato emotivo che deve essere associato al movimento a seconda della frase o addirittura della parola prestando attenzione agli elementi prosodici del testo (intonazione ritmo e accento).
In questo modo all’interpretazione verrà associato anche il movimento che successivamente dovrà essere perfezionata attraverso il lavoro sulla presenza scenica.
0 commenti