Il primo passo per poter imparare a cantare, anzi prima di iniziare lo studio della tecnica vocale è necessario consapevolizzare ciò che già si ha a disposizione, quindi comprendere quali sono le caratteristiche positive e negative del proprio strumento voce. Parlo di strumento voce perchè appunto perchi non lo sappia la voce è uno strumento (come il pianoforte la chitarra etc ) la differenza che è interna al nostro corpo è un tutt’uno con esso e quindi è tutto il nostro corpo che collabora nell’emissione della voce.
Perchè devo essere consapevole?
Molto spesso iniziamo a cantare senza neanche realmente riuscire a percepire quali sono le nostre reali difficoltà. Non riuscire a consapevolizzare con chiarezza le proprie difficoltà e le proprie potenzialità può farci concentrare su una pianificazione di studio non corretta , perdendo del tempo nella formazione del nostro strumento e della nostra performance.
Come posso fare per inizare a consapevolizzare?
La prima cosa che puoi fare è Cantare la stessa canzone in piu tonalità cercando di prestare attenzione a quale secondo la tua percezione è più performativamente adatta ovviamente sempre registrando un video in modo che una vole che abbiamo deciso controlliamo attraverso il video se la nostra sensazione corrisponde alla realta. Fare sempre dei video delle tue performnce in modo da poterli vedere e riascoltare e metterli a confronto con dei video dei cantanti famosi controllando intonazione ritmo movimento interpretazione presenza scenica (quindi postura)etc etc… Provare ad restare attenzione ai vari momenti della tua giornata associati a stati emotivi e comprendere come il tuo corpo e la tua voce reagisce ai vari stati emotivi , rabbia felicita tristezza…..
Ci sono tanti altri esercizi per consapevolizzare molti sono utili con la guida di un maestro personalmente io utilizzo esercizi estrapolati da metodi posturali come Feldenkrais , Alexander che lavorano al di la del canto ma che permettono di velocizzare la consapevolezza di se . La consapevolezza corporea e percettiva e legata alla capacità di ascolto di se stesso e dell’altro e un po come dover imparare ad imitare un personaggio .
Cosa fanno gli attori ?
Iniziano ad analizzare il movimento, le espressioni, il comportamento e la voce di tutti i personaggi che rispecchiano quello che loro devono interpretare per comprendere come poterlo riprodurre nella maniera più veritiera possibile, ovviamente per fare ciò come ho già detto studiano il personaggio. Nel nostro caso il personaggio siamo noi e dobbiamo imparare a conoscerci guardandoci dall’ esterno. Man mano che la nostra consapevolezza aumenta sara molto più semplice passare allo step successivo e cioè il vero e proprio studio del canto. Anche se questo percorso in realtà avviene anche durante lo studio della tecnica e dell’interpretazione e delle altre materie di studio.
1 commento
קמגרה · 23 Marzo 2022 alle 20:54
Everything is very open with a precise clarification of the challenges. It was really informative. Your website is useful. Thanks for sharing!