È indispensabile per un performer, che sia esso un cantante, un attore, o una persona che lavora con la voce, in ambito artistico o in altri ambiti, comunicare anche con un linguaggio non verbale. La comunicazione non verbale è la capacità di utilizzare il proprio corpo e la sua gestualità, per dare significato a ciò che si sta esprimendo.
Liberarsi di tutte quelle insicurezze che limitano la nostra comunicazione e permettere al nostro corpo di esprimersi liberamente in modo da ottenere una performance ed una presenza scenica “completa”. Tutto ciò è possibile attraverso esercizi di psicomotricità che mettono in gioco sia il corpo che le emotività, che influiranno sul lavoro tecnico, ritmico ed emotivo dell’ allievo che si completerà tirando fuori la parte artistica che ognuno ha dentro di se.
Corpo ed emozioni viaggiano di pari passo. il modo in cui il nostro corpo è conformato è legato al nostro modo di essere ed alle esperienze che abbiamo vissuto. Lavorare modificando parte della propria struttura corporeo-emotiva porterà a perfezionare la nostra performance acquisendo una consapevolezza che ci porterà ad ottenere un ulteriore crescita artistica e cioè il passaggio da cantante a professionista.
Riuscire attraverso la performance a comunicare e quindi liberare il corpo permetterà di non solo perfezionare maggiormente le dinamiche vocali ma anche di ottenere una maggiore attenzione del pubblico.
0 commenti